CURRICULUM

ITALIANO     ENGLISH

Nato a Cittadella (PD) nel 1983, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo e Didattica della Musica presso il Conservatorio 'Agostino Steffani' di Castelfranco Veneto (TV). Ha conseguito la laurea in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo e la laurea magistrale, col massimo dei voti e la lode, in Musicologia e Beni musicali presso l’Università di Padova. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Musicologia presso il medesimo ateneo con un progetto dedicato a Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano di Carlo Goldoni e Baldassarre Galuppi.

Studioso di Agostino Steffani, del compositore castellano ha curato l’edizione critica dell’unico scritto teorico, Quanta certezza abbia da’ suoi principii la musica (Diastema, 2011) e della raccolta di mottetti Sacer Ianus quadrifrons (Armelin Musica, 2011). Ha curato l’edizione critica de Il teatro alla moda di Benedetto Marcello (Diastema, 2015) e de Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano di Carlo Goldoni e Baldassarre Galuppi (ETS, 2023). Ha diretto la prima registrazione integrale della Psalmodia vespertina volans octo plenis vocibus concinenda di Steffani guidando il gruppo vocale L’Artifizio Armonico e l’Ensemble Seconda Prattica (Diastema, 2011).

Svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni corali, orchestrali e da camera, in Italia e all’estero. È direttore artistico e continuista dell’Ensemble Seconda Prattica, gruppo strumentale col quale si dedica all’approfondimento del repertorio del periodo barocco su strumenti originali. Dal settembre 2018 è direttore del coro I Cantori di Marostica. È membro della Commissione per l’Arte Organaria della Diocesi di Vicenza e organista titolare dello storico strumento G. B. Zordan (1882) della Chiesa di Sant’Antonio Abate in Marostica. Per l'anno accademico 2022/2023 è docente di Poesia per musica e drammaturgia musicale presso il Conservatorio 'Luca Marenzio' di Brescia.
       

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

PUBBLICAZIONI
- Andrea Rubbi, Il bello armonico teatrale, Treviso, Diastema, 2023, edizione critica e commentata a cura di Michele Geremia.

- Baldassarre Galuppi, Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, Pisa, ETS, 2023, edizione critica a cura di Michele Geremia.

- Benedetto Marcello,
Il teatro alla moda, Treviso, Diastema 2015, edizione critica e commentata a cura di Michele Geremia e Marco Bizzarini.

- Agostino Steffani, Quanta certezza abbia da' suoi principii la musica ed in qual pregio fosse perciò presso gli antichi, Treviso, Diastema, 2011, edizione critica e commentata a cura di Michele Geremia. 

- Agostino Steffani, Sacer Ianus quadrifrons, 12 mottetti a 1-3 voci e b.c., Padova, Armelin Musica, 2011, edizione critica a cura di Michele Geremia.

- Agostino Steffani,
Psalmodia vespertina volans octo plenis vocibus concinenda, Treviso, Diastema, 2011, prima registrazione integrale, Gruppo vocale L'Artifizio Armonico, Ensemble Seconda Prattica, Michele Geremia: direttore.

- Agostino Steffani, cittadino europeo tra Barocco ed Età dei Lumi, in 40° festival della Valle d'Itria, Martina Franca, 2014, pp. 76-77.

CONVEGNI
- XXI Convegno annuale della SIdM, Verona, 17-19 ottobre 2014; relazione presentata: "Dedicato a sua eccellenza il principe don Carlo Albani". Una probabile rappresentazione romana del "Mondo alla roversa" di Goldoni-Galuppi

- XVII Colloquio di Musicologia del «Saggiatore Musicale», Bologna, 22-24 novembre 2013; relazione presentata: "Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano" di Baldassarre Galuppi: edizione critica

- Arte in viaggio, convegno della Scuola di Dottorato in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo, Padova, 5-6 giugno 2013; relazione presentata: Impressioni sull'opera. Il teatro musicale italiano nei resoconti di viaggio della seconda metà del Settecento: Charles Burney e Leandro Fernandez de Moratin

- La città e le arti, convegno della Scuola di Dottorato in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo, Padova, 11-12 giugno 2012; relazione presentata: Un «carnovale» al teatro Obizzi: Goldoni e Galuppi a Padova.

CONFERENZE
- Venezia teatro del mondo, Treviso, Chez Donella, 14 maggio 2022.

- Contra Vivaldi. Angels, bears & ships
, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 8 luglio 2017.

- Il teatro alla moda di Benedetto Marcello, Venezia, Casa di Carlo Goldoni, 11 ottobre 2016.

- Agostino Steffani, storia di un compositore, di un diplomatico, di un vescovo, Castelfranco Veneto, Museo Casa Giorgione, 15 febbraio 2013.

PROGETTI DI RICERCA
- "Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano" di Goldoni-Galuppi: edizione critica; Università degli Studi di Padova, Scuola di Dottorato in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo, XXVII ciclo (2012-2014), tutor, prof. Sergio Durante.

© Copyright 2023 Michele Geremia - Tutti i diritti riservati